Terme libere e a pagamento nella provincia di Siena

Le terme libere di Petriolo: il benessere e la storia

I Bagni di Petriolo sono le terme libere più vicine a Siena, ad appena 20 minuti di superstrada. Note sin dall’antichità non solo per le proprietà legate alle preziose acque sulfuree ma anche per i resti della cinta muraria (ancora oggi ben visibile), il luogo è un concentrato di natura, arte e storia: le terme si trovano infatti lungo le sponde del fiume Farma, vicine alla riserva Naturale del Basso Merese e immerse in un paesaggio di straordinaria bellezza.

Le terapeutiche acque termali formano delle vasche naturali sulle sponde del Farma: man mano che ci si allontana dalla riva, l’acqua termale si mescola a quella del fiume e raggiunge temperature sempre più basse. In questa maniera ognuno può trovare la sua temperatura ideale e godere appieno delle proprietà curative dell’acqua.

Dove: Monticiano (Siena)
Ingresso: libere.

Bagni di San Filippo: lo spettacolo della natura

A Bagni San Filippo (Castiglione D’Orcia), oltre ai stabilimenti termali a pagamento, ci sono anche le terme libere, autentico spettacolo della natura. Alberi monumentali, cascate naturali e sfavillio di rocce. Il luogo e i suoi frequentanti, inoltre, si presenta come completamente ricoperto da uno strato sottile di polvere bianca (il boro, contenuto nelle acque) che rende davvero speciale l’intera zona: oltre a questo, ci sono vasche naturali e cascatelle di acqua termale. La più notevole cascata solidificata, invece, è quella denominata della Balena Bianca: si tratta di enorme deposito calcareo che somiglia davvero al dorso di una grande balena bianca che emerge dal sottosuolo.

Dove: Bagni San Filippo (Siena)
Ingresso: libere.

San Casciano dei Bagni: benessere sin dall’antichità

Oltre che uno dei luoghi preferiti dall’Imperatore Ottaviano Augusto, San Casciano dei Bagni è il terzo complesso termale in Europa per quantità d’acqua: con le sue 42 sorgenti termali- sia pubbliche che private- questa zona è une delle più frequentate da chi ama le vacanze benessere. San Casciano dei Bagni è un zona densa di storia (la via Francigena è del resto molto vicina), ricordata persino dal Boccaccio nella novella II del giorno X, ed è caratterizzata da un ambiente incontaminato, da lussureggianti boschi e un suggestivo paesaggio. Non a caso, infatti, è una delle zone preferite da chi desidera trascorrere le vacanze nella campagna toscana.

Dove: San Casciano dei Bagni (Siena)
Ingresso: libere e a pagamento.

Terme di Chianciano: per ricaricarsi e combattere l’ansia

Cinque sorgenti e un centro termale di design (le terme sensoriali) dove piscine, idromassaggi, saune, fanghi estetici aroma e cromoterapia, grotte fanno da contorno a 4 percorsi benessere: depurativo per eliminare le tossine; riequilibrante per l’armonia di mente e corpo; energizzante per chi ha bisogno di ricaricarsi; rilassante per chi soffre di stati d’ansia. Da provare il percorso sensoriale con massaggio relax e il pacchetto Day-Spa Fonte termale: ingresso alle Terme sensoriali, trattamento fonte Termale completo, trattamento skin renew.

Dove: Chianciano Terme (Siena)
Ingresso: a pagamento.

Terme di Querciolaia e di San Giovanni: salute è bellezza

Piscine termali terapeutiche e un centro benessere. Consigliati la maschera per il corpoi all’argilla, maturata in vasche dove scorre l’acqua termale (l’effetto è rassodante e idratante), e il Querciolaia Hammam per prosposte ad hoc per lui e per lei. Con fanghi, massaggi, biosaune, maschere viso o impacchi corpo, in base alle esigenze dell’ospite.

Dove: Rapolano Terme (Siena)
Ingresso: a pagamento.
Informazioni: www.termeaq.it

Terme di San Giovanni- attive dalla meta degli anni ’50- si trovano ad appena 2km dal paese, in partea campagna, circondate da un parco di lecci. Poco distante c’è il sito archeologico di Campo Muri, dove è stata ritrovata la vasca termale di origine etrusco romana. Vasta offerta anche di camere hotel e ristoranti.

Dove: Rapolano Terme (Siena)
Ingresso: a pagamento.

Terme di Bagno Vignoni, libere e a pagamento

Per le terme libere leggere qui: Visitare Bagno Vignoni: le terme e il parco dei Mulini. Per quelle a pagamento, invece, ci sono varie soluzioni. Presso l’albergo le Terme

Preso l’Adler Thermae, invece, troverete le piscine con idromassaggi e scacate e la grotta salina. Qui si viene per trattare la cellulite, l’osteoporosi, l’invecchiamento cutaneio, ma anche le proposte thalasso come Alghelba

Dove: Bagno Vignoni, San Quirico D’Orcia (Siena)
Ingresso: libere e a pagamento.
Informazioni: www.termedibagnovignoni.itwww.adler-thermae.com/it

Castello di Velona: Spa e benessere in un contesto rinascimentale

La Spa di questo castello rinascimentale fra le colline (e i celebri vigneti) di Montalcino è una vera sorpresa: rinnovata da poco, ha due fonti termali che sgorgano alla temperatura di 50°C, richhe di sali minerali, bicarbonato, solfato, calcio, magnesio, che vengono raccolte in quattro piscine (due interne e due esterne)

Dove: Velona, Castelnuovo dell’Abate, Montalcino (Siena)
Ingresso: a pagamento.

Terme di Montepulciano: tradizione e modernità

Dall’unione delle acque termali di Montepulciano con le moderne tecniche di remise-en-forme, nascono proposte come la grotta lunare con talassoterapia

Commenti chiusi