JALA NETI

Articolo a cura della nostra esperta Emanuela Franzoni

Il nostro Team è composto da esperti con una lunga esperienza in diversi ambiti del vasto mondo dell’ Ayurveda: dalla medicina, alle scienze psicologiche, dalle tecniche di massaggio allo yoga e da altri collaboratori che condividono la loro professionalità per la crescita della nostra realtà.

Gli antichi Yogi hanno sviluppato una vasta gamma di metodi per purificare mente e corpo. Questi modi sorprendenti di pulizia esterna e interna erano e sono specifici per la salute, ma anche come preparazione a  stati più alti di coscienza. Jala Neti, altamente benefico è la pulizia nasale con acqua salata calda, un antichissima tecnica trasmessa per migliaia di anni.

Con la sempre crescente incidenza di malattie respiratorie come l’asma, le allergie, febbre da fieno, sinusite, raffreddori, influenze, ecc, nonché la rapida degenerazione spirituale, la pratica di Jala Neti potrebbe essere una panacea per migliorare la vita di molte persone. Neti è una pratica che da vantaggi anche ad occhi, orecchie, naso,gola, polmoni, così come i processi del pensiero. Ci sono diversi metodi e fasi per Neti.

Sintesi della Prima Tecnica

Riempire Neti Pot o Lota con acqua tiepida leggermente salata. Il cono viene inserito in una narice, la posizione della testa è inclinata e regolata per permettere all’acqua di fluire fuori l’altra narice.

Si deve respirare attraverso la bocca mentre l’acqua scorre attraverso il passaggio nasale. A metà lota invertiamo narice.

Quando l’acqua del pot è terminata,soffio bene in un salvietta e asciugo il naso.

La tecnica non è così difficile o scomoda come si potrebbe pensare in un primo momento…

La maggior parte delle persone sono piacevolmente sorpresi anche dopo il loro primo tentativo, in quanto semplice ed efficace! Una volta imparato, può essere fatto in circa 5 minuti. Neti diventa routine quotidiana di pulizia del corpo.

Tecnicamente quindi l’acqua scorre semplicemente da una narice, all’indietro nella cavità centrale  poi scorre verso il basso nell’altro lato del naso. In questo percorso l’acqua salata passa frontalmente e a  metà dei seni nasali. Nella fase 1 non ci dovrebbe essere flusso di acqua verso la gola o nella bocca.

Vantaggi di Jala Neti

  •  rimuove tutto lo sporco e batteri nel muco nel naso.
  • Inoltre aiuta a drenare cavità del seno nasale. Questo a sua volta, contribuirà a riprogrammare i meccanismi naturali del corpo contro le infezioni nasali, come febbre da fieno, allergie, sinusiti e altri disturbi delle vie respiratorie superiori, come mal di gola e tosse, gocciolamento nasale, infiammazione delle tonsille e adenoidi.
  • Ha un effetto rinfrescante e lenitivo sul cervello ed è quindi utile per il mal di testa, emicrania, epilessia, depressione e tensione generale.
  • Neti è di grande beneficio per i problemi associati agli occhi. Aiuta i condotti lacrimali, favorendo una visione più chiara.
  • Può essere utile per alcuni tipi di patologie dell’orecchio come l’orecchio medio, infezioni…
  • Neti migliora la sensibilità dei nervi olfattivi, contribuendo a ripristinare l’olfatto perso, ne beneficia in tal modo il rapporto con il gusto e i processi digestivi.
  • Ha effetti sottili sulle ghiandole pineale e pituitaria, che controllano il sistema ormonale ( Questo armonizza l’ emotivo).
  • Neti colpisce il centro psichico noto come Ajna Chakra che aiuta al risveglio di stati superiori nella meditazione.

Neti è eccellente per coloro che cercano di smettere di fumare. Dal momento che riduce la tendenza alla respirazione attraverso la bocca, inoltre ri-sensibilizza il naso circa l’inquinamento da ingestione di fumo, favorendo un aiuto nell’attutire questa dipendenza psicofisica.

 

Commenti chiusi