Trattamenti ayurvedici per la cura e la salute dei capelli

Ayurveda Cura dei capelli

 

Il concetto ayurvedico della cura dei capelli copre tutti gli aspetti della salute dei capelli: – stimolarne la crescita, la gestione del colore naturale e la prevenzione della caduta. La letteratura classica ayurvedica sottolinea l’utilità di usare vari composti a base di erbe nella cura dei capelli.

 

Capelli in Ayurveda:
I capelli rappresentano il sub tessuto (Upa Dhatu) di asthi (tessuto osseo); alcuni lo considerano come mala (per prodotto / derivati di scarto) di Shukra dhatu (sistema riproduttivo).

Elementi di base di capelli – Per lo sviluppo di Kesha cioè capelli, c’è forte bisogno di Prithvi (elemento terra) e Akasha (spazio / etere) Mahabhoota.

Per quanto riguarda la crescita è importante la nutrizione di questo tessuto.. La parola ‘keshya’ è indicativo di ‘keshaaya hitam yat tat’ .ossia ciò che è buono per i capelli. Così la bontà dei capelli può essere compresa da tre punti di vista

1.Kesha sanjanana- quello che aiuta nell’origine di capelli

2.Kehsha vardhana- quella che promuove la crescita dei capelli o che rende i capelli corposi

  1. Kesha Ranjana – quello che dà il colore nero scuro per i capelli.

Così per la crescita dei capelli esistono delle erbe ayurvediche in compresse efficacissime in caso di caduta eccessiva stimolandone la crescita, calvizie, ingrigimento precoce etc..

Le seguenti erbe sono utili :-
a-Methika (fieno greco)
b. Vatankur (senza ma teneri / radici aeree di vata-Ficus bengalensis)
c. Malati (Jasminum grandiflorum)
d. Kumari (Aloe vera)
e. Narikela (polpa di cocco / latte)
f. Japa (Hibiscus)
g. Amalaki (LRD / uva spina)
h.Kamala (loto)
i.Bhumyamalaki -Phyllanthus indica ecc

Olii per la crescita e intensificare il colore diminuendo i capelli bianchi sono:

  1. Neelibhringadi taila
  2. Bhringaraja taila
  3. Amla taila

L’applicazione di olio di capelli è uno dei modi per migliorare la resistenza dei capelli e la qualità dei capelli secondo i principi ayurvedici. Oltre a migliorare le qualità dei capelli, l’applicazione di olio sui capelli ha anche altri vantaggi quali: il miglioramento del sonno, calma della mente, rimedio per il mal di testa, ecc Ai fini della crescita dei capelli, l’olio può essere applicato alla radice dei capelli, sul cuoio capelluto e la lunghezza dei capelli.

Trattamenti specifici per fortificare, far ricrescere i capelli:

  • Shirodhara con formula specifica di erbe ed olii per stimolare la crescita

  • Talapotichili trattamento con applicazione di polveri di erbe e olio finalizzato alla crescita ed alla cura dei capelli

 

  • Massaggio della testa con calore ed olio medicato

Commenti chiusi