TRATTAMENTO DELLE GINOCCHIA

E’ l’articolazione più importante nel corpo umano. I semplici movimenti delle articolazioni del ginocchio rendono la nostra locomozione facile.

Il  ginocchio fa  da filtro per la maggior parte del peso corporeo prima di essere trasferito ai piedi. Questo significa che le articolazioni del ginocchio sono sotto stress costante per la loro partecipazione in tutte le nostre attività durante il giorno.

Il dolore al ginocchio è uno dei problemi di salute più comuni che incontriamo come operatori sul corpo.

Il dolore al ginocchio è spesso associato a rigidità, gonfiore, sensazione di bruciore, scricchiolio e limitazione dei movimenti.

La successiva  degenerazione, infiammazione e lesione sono le cause più comuni del dolore.

L’osteoartrosi è una patologia comune che colpisce le articolazioni del ginocchio. Questa è una malattia degenerativa dell’articolazione  e molte persone hanno difficoltà a gestire la loro attività quotidiane quando soffrono di questa condizione.

Quando Janu Vasti è combinata con trattamenti efficaci come Abhyanga (massaggio con oli vegetali), Patra Pinda Sweda e Vasti (clisteri medicati) ecc, fornisce un ottimo sollievo in molte condizioni dolorose del ginocchio come artrosi ecc
Vorrei introdurre come operatrice ayurvedica questo meraviglioso trattamento per voi.

 

Cosa è Janu Vasti (Jaanu Basti)?

Janu – significa ginocchio

Basti – significa tenere (vano che contiene)

Così Janu Vasti è  un trattamento in cui gli oli medicati vengono tenuti per un certo periodo sul ginocchio usando un impasto di farina di ceci ed urid dal

In quali condizioni è Janu Vasti è utile?

Jaanu Vasti è estremamente utile per:

Artrosi del ginocchio – E ‘la forma più comune di artrite nell’articolazione del ginocchio. Si tratta di un tipo di usura degenerativa.

Essa si verifica più spesso nelle persone oltre i 50 anni di età e anziani, ma può verificarsi anche in persone più giovani

In questa malattia, la cartilagine nell’articolazione del ginocchio si consuma a poco a poco.

Questo porta a dolore, rigidità, gonfiore e disturbi del movimento e scricchiolio durante il movimento

Sindrome ileo-tibiale

La banda ileo-tibiale è una fascia di tessuto che va dal vostro fianco fino alla parte esterna del ginocchio. Se è irritata da un uso eccessivo o altri problemi, da dolore e infiammazione sul lato esterno del ginocchio.

Osgood-Schlatter – Questa malattia provoca dolore sotto il ginocchio, nel punto in cui il tendine della rotula si collega alla tibia. Di solito è causato da un uso eccessivo. Il dolore può andare e venire nel corso del tempo. E ‘comune nei ragazzi adolescenti e ragazze (età 13 e 14)

Condromalacia rotulea, causata da problemi associati allo  squilibrio muscolare, la tenuta e l’allineamento delle gambe, o ad un infortunio. Il dolore è presente tra la rotula e femore. E ‘comune negli atleti giovani, o negli  adulti in particolare coloro che hanno un leggero disallineamento della rotula.

Corpi mobili in ginocchio  A volte un infortunio al ginocchio può provocare la rottura della cartilagine. Questi pezzi possono rimanere bloccati nel giunto, provocando il congelamento e la produzione di dolore e gonfiore.

Lesioni del ginocchio: 
Lesione del crociato anteriore– la lacerazione del legamento crociato anteriore – uno dei 4 legamenti che collegano la nostra tibia al femore è comune nelle persone che giocano a basket, calcio o altri sport che richiedono improvvisi cambiamenti di direzione.

Danneggiamento o rottura del menisco– Il menisco è formato da cartilagine dura e gommosa ed agisce da ammortizzatore tra la tibia e il femore. Può essere danneggiata se il ginocchio viene improvvisamente attorcigliato su se stesso.

Borsite – La Borsa è una piccola sacca di liquido che si trova al di sotto della cute sovrastante le articolazioni. La borsa sovrastante la rotula  si irrita a causa di un uso eccessivo, come per esempio stare a lungo  in ginocchio. Questo porterà a dolore e gonfiore.  E ‘chiamata anche  ginocchio della lavandaia o del ginocchio del predicatore dal momento che sono spesso causati da inginocchiato ripetitivo.

Tendinite rotulea – Ciò è dovuto infiammazione dei tendini che circondano il ginocchio. I tendini sono fasce di tessuto che  collegano i muscoli alle ossa. L’uso eccessivo può rendere i tendini infiammati e doloranti.  I corridori, sciatori, ciclisti etc sono inclini a sviluppare l’infiammazione al tendine rotuleo che collega il muscolo quadricipite sulla parte anteriore della coscia alla tibia.

Come si fa Janu Vasti?

Jaanu vasti viene così eseguito:
Materiale necessario per il trattamento:
Taila (olio medicato), Ghee (burro chiarificato medicato) o entrambi Gli stessi olii sono utilizzati per l’Abhyanga (massaggio) dopo il completamento della procedura di Jaanu Vasti

Farina di urid dal e ceci
Acqua
ciotole, vasi, cucchiai ecc
polveri di erbe come – Rasnadi Churna, Kottamchukkadi Churna, Jatamayadi Churna, Ellumnishadi Churna, Grihadhoomadi Churna, Kolakulattadi Churna ecc per Churna Pinda Sweda.

Churna pinda sweda viene somministrato per un paio di giorni prima di iniziare Questo mira a provocare Rukshana (per asciugare l’articolazione) prima di effettuare Janu Vasti. Questo trattamento riduce  Kapha, cioè  gonfiore e aam (tossine)

Metodo di Churna pinda sweda – Le polveri di erbe vengono messe all’interno di un panno, successivamente legato a formare un sacchetto, riscaldate e vengono scelte in funzione della natura della malattia, i sintomi e coinvolgimento diun dosha dosha. Ex.Churna Rasnadi viene utilizzato quando il dolore predomina Jatamayadi churna viene utilizzato quando predomina l’infiammazione.


Janu Basti Procedura:
Posizionamento del paziente:
Janu Vasti avviene al mattino, quando i sintomi Kapha predominano nel ginocchio (rigidità), nel mezzogiorno, quando i sintomi pitta predominano (infiammazione, sensazione di bruciore, ecc) e la sera, se i sintomi Vata predominano (dolore

Al paziente viene chiesto di venire a stomaco vuoto perchè mentre si fa Jaanu Basti, il paziente deve stare sdraiato o  in posizione prona (sulla pancia) o  in posizione supina (sulla schiena).

Preparare la farina umido per il trattamento:
farina di ceci nero finemente pestate è preso in una ciotola sterile o nave. Si aggiunge acqua ad esso (preferibilmente acqua calda) e impastato bene in modo da preparare un bolo.

Preparazione e costruzione della pastaella per l’anello da mettere sul ginocchio


Riscaldare l’olio:
l’olio medicato prescelto viene riscaldato in  quantità sufficiente per riempire lo spazio all’interno dell’anello di farina e viene mantenuto sulla parte caldo per tutto il tempo di trattamento

Oli / ghee utilizzato per Janu Basti / Abhyanga:

Ksheerabala Tailam
Mahanarayana tailam Kottamchukkadi tailam Mahamasha tailamBalashwagandhadi Tailam Murivenna Pinda tailam Ashwagandhabalalakshadi Tailam Sahacharadi tailam Tiktaka Ghritam Guggulutiktaka Ghritam Tila taila (olio di sesamo), ecc

Paschat Karma (procedure di post-trattamento): 
Rimozione dell’olio e dell’anello di farina:

Al termine del trattamento(30-45 minuti circa) l’olio è lentamente rimosso e conservato in un contenitore. Il giorno dopo, lo stesso olio deve essere riutilizzato dopo l’aggiunta altro olio per sostituire la quantità consumata per le procedure di trattamento del giorno precedente. L’olio è sostituito al 4 ° giorno di trattamento.

Abhyanga –
Un leggero massaggio viene fatto sulla parte usando lo stesso olio per 10-15 minuti. Si deve prestare attenzione a non applicare troppa pressione mentre si  massaggia.

Altri trattamenti per il ginocchio:

 Patra Pinda Sweda

Shashtika Shali Pinda Sweda .

Matra Basti – 

 

Durata dei trattamenti –
Il numero di giorni di trattamento varia da 7-14 giorni a seconda della natura e l’intensità del disturbo

Farmaci per il dolore al ginocchio e la rigidità – 
Il medico ayurvedico consiglierà quali sono i fitoterapici ayurvedici da assumere per aiutare il processo di guarigione

Vantaggi di Janu Vasti –

Allevia il dolore delle articolazioni del ginocchio e le gambe
Allevia la rigidità del ginocchio
Allevia il gonfiore e l’infiammazione del ginocchio
Porta leggerezza e un senso di salute nel ginocchio e le gambe
Migliora i  movimenti delle articolazioni del ginocchio
Rafforzal’ articolazione del ginocchio e le relative strutture
Migliora afflusso di sangue al ginocchio e tessuti molli attorno

Per riassumere, 
Janu Basti è il miglior trattamento che fornisce l’Ayurveda per curare i vostri dolori acuti e cronici del ginocchio. Tutto quello che dovete fare è quello di incontrare un medico ayurvedico esperto un bravo terapista.

La bellezza di Janu Vasti è che può anche essere somministrato su individui sani infatti costituisce una parte importante della cura profilattica del ginocchio

Non è una buona notizia per tutti voi?!!!

Commenti chiusi